• QUANDO /16 Ottobre 2016
  • A CHE ORA /21:00
  • TICKET /Evento gratuito
  • DOVE /Four Rooms Bistrot, Foligno
  • Vedi Mappa

Travelers

Antonin-Tri Hoang  (sax alto, clarinetti, sintetizzatore)
Francesco Diodati  (chitarra, effetti)
Matteo Bortone  (contrabbasso)
Erico Morello  (batteria)

I Travelers sono un quartetto franco/italiano capitanato da Matteo Bortone, giovane contrabbassista originario di Otranto e vincitore del premio miglior nuovo talento italiano 2015 per la rivista Musica Jazz.

Cresciuto musicalmente a Parigi, ha frequentato il prestigioso Conservatorio Nazionale Superiore e la scena musicale francese per otto anni.

Già apprezzato anche nel trio di Alessandro Lanzoni, Bortone esplora, insieme alla band, le possibili sonorità a metà strada tra il jazz contemporaneo e il rock/pop. Questa direzione musicale è creata combinando forti melodie, canzoni malinconiche che sfociano in tempeste elettriche, ‘spaccature free e paesaggi cantautoriali’ (come sono state definite da Musica Jazz) ma soprattutto, attraverso l’intenzione di privilegiare il suono di gruppo all’aspetto solistico dei singoli, per mezzo di composizioni calibrate e pensate per ogni membro del quartetto.

Al fianco di Bortone, ci sono Antonin-Tri Hoang al sax alto, clarinetti e sintetizzatore, Francesco Diodati alla chitarra e il batterista Enrico Morello.

L’omonimo disco d’esordio uscito nel 2013 per Zone di Musica ha guadagnato importanti riconoscimenti dalla stampa francese ed italiana ed è stato eletto “Révélation Jazzman” e “Jazz Découverte” dalle riviste francesi Jazz Magazine e Jazz News oltre ad aver ottenuto il “Jazzit Likes It” dalla rivista JAZZIT, che ha ugualmente eletto il disco “una delle migliore uscite discografiche del 2013”. Da allora, il quartetto si è esibito costantemente in Italia, Francia, Belgio e Regno Unito, portando avanti l’idea musicale affermata agli inizi e ha registrato un secondo lavoro, Time Images, unanimemente accolto come uno dei dischi più interessanti del 2015.

IN COLLABORAZIONE CON

four-rooms