- QUANDO /15 Ottobre 2016
- A CHE ORA /21:30
- TICKET /10 € (disponibile online sulla scheda Ticket Online)
- DOVE /Auditorium San Domenico Vedi Mappa
Liberorchestra
Progetto Jazz Community
Se qualcuno avesse per caso sottovalutato la grande capacità inclusiva delle musiche che vanno sotto la definizione, ormai ampia, di jazz, il progetto Liberorchestra è l’antidoto a ogni scetticismo.
La disabilità, sia fisica che mentale, trova nel fare musica insieme non solo un formidabile momento di espressione personale che tiene conto delle differenze e le armonizza, ma anche e soprattutto un potentissimo strumento di libertà e di umanità.
Nato nel 2009 dall’idea di Young Jazz e del suo direttore artistico Giovanni Guidi, Liberorchestra rende possibile l’incontro tra la musica jazz e gli ospiti del Centro socioriabilitativo per disabili adulti “Il Laboratorio” di Foligno, dando vita ad un progetto di produzione di suoni e ritmi improvvisati.
Band costituita da oltre 40 elementi tra ospiti, operatori e musicisti, la Liberorchestra è qui guidata dal batterista Stefano Tamborrino, con cui i partecipanti hanno seguito un percorso musicale fatto di tecnica, divertimento, sperimentazione, scoperta e liberazione delle proprie passioni. Con “Liberorchestra” la musica jazz diventa libera espressione dei suoi musicisti, che avranno la possibilità di andare oltre lo stigma dettato dalla loro condizione di salute e daranno vita alla più bella, divertente e commovente Orchestra di sempre, unica nel suo genere.
Il trentacinquenne Stefano Tamborrino è oggi uno dei musicisti più interessanti del panorama italiano: membro di Hobby Horse e Simone Graziano Frontal, ma valido collaboratore anche di formazioni come il quartetto di Nico Gori, quello di William Tatge, il trio di Alessandro Galati o quello di Walter Beltrami.
IN COLLABORAZIONE CON