• QUANDO /15 Ottobre 2016
  • A CHE ORA /21:30
  • TICKET /10 € (disponibile online sulla scheda Ticket Online)
  • DOVE /Auditorium San Domenico
  • Vedi Mappa

Liberorchestra

Progetto Jazz Community

Se qualcuno avesse per caso sottovalutato la grande capacità inclusiva delle musiche che vanno sotto la definizione, ormai ampia, di jazz, il progetto Liberorchestra è l’antidoto a ogni scetticismo.
La disabilità, sia fisica che mentale, trova nel fare musica insieme non solo un formidabile momento di espressione personale che tiene conto delle differenze e le armonizza, ma anche e soprattutto un potentissimo strumento di libertà e di umanità.

Nato nel 2009 dall’idea di Young Jazz e del suo direttore artistico Giovanni Guidi, Liberorchestra rende possibile l’incontro tra la musica jazz e gli ospiti del Centro socioriabilitativo per disabili adulti “Il Laboratorio” di Foligno, dando vita ad un progetto di produzione di suoni e ritmi improvvisati.
Band costituita da oltre 40 elementi tra ospiti, operatori e musicisti, la Liberorchestra è qui guidata dal batterista Stefano Tamborrino, con cui i partecipanti hanno seguito un percorso musicale fatto di tecnica, divertimento, sperimentazione, scoperta e liberazione delle proprie passioni. Con “Liberorchestra” la musica jazz diventa libera espressione dei suoi musicisti, che avranno la possibilità di andare oltre lo stigma dettato dalla loro condizione di salute e daranno vita alla più bella, divertente e commovente Orchestra di sempre, unica nel suo genere.

Il trentacinquenne Stefano Tamborrino è oggi uno dei musicisti più interessanti del panorama italiano: membro di Hobby Horse e Simone Graziano Frontal, ma valido collaboratore anche di formazioni come il quartetto di Nico Gori,  quello di William Tatge, il trio di Alessandro Galati o quello di Walter Beltrami.

IN COLLABORAZIONE CON

la-locomotivaafamusl2