- QUANDO /14 Ottobre 2016
- A CHE ORA /19:00 (I°Set) - 20:30 (II°Set)
- TICKET /5 €
- DOVE /Microclima - Vini & Vinili, Foligno Vedi Mappa
Groove & Move
Gabriele Mitelli (pocket trumpet, tromba preparata, flicorno, percussioni, voce)
Pasquale Mirra (vibrafono, percussioni, glockenspiel, voce)
Il trombettista Gabriele Mitelli e il vibrafonista Pasquale Mirra (ma entrambi suonano anche un gran numero di altri strumenti e oggetti), sono i protagonisti del duo, Groove&Move, che ha recentemente pubblicato il disco Water Stress (Caligola Records).
Sotto la chiara e benefica influenza di Don Cherry i due danno vita a una sorta di meraviglioso teatro tascabile di dettagli e profumi. Giocano con gli strumenti, condividono un modo primigenio e insostituibile di costruire, attraverso la pratica stessa dell’improvvisazione, mondi in grado di accogliere l’ascoltatore come dentro una stanza in cui sognare e passare qualche ora assieme.
“La musica è densa, sinuosa, avvolgente con richiami ancestrali alla purezza del suono e della melodia, con accidenti e minime deviazioni che lunghi dall’infrangere la continuità del flusso sonoro ne amplificano semmai la ricchezza di significati. L’uso poco convenzionale che i due musicisti fanno dei rispettivi strumenti espande ulteriormente la musica che fuoriesce da trombe con l’ancia, da pianoforti in miniatura, che è filtrata da fogli di alluminio e pezze di feltro, e che prende forma in armonioso sabba di suoni. Aggiungiamo una componente ritmica sempre presente – a volte esibita sfacciatamente a volte sotterranea, celata da segni e gesti appena percettibili – che genera un palpabile coinvolgimento di corpo e mente e avrete un’idea dei tesori contenuti in Groove&Move”.
Considerato uno dei vibrafonisti più interessanti della scena italiana ed internazionale, Pasquale Mirra collabora e ha collaborato con grandi improvvisatori della scena mondiale, tra i quali: Michel Portal, Fred Frith, Nicole Mitchell, Tristan Honsinger. Ernst Rijseger, Rob Mazurek, Ballakè Sissoko, Butch Morrris, Jeff Parker, Micheal Blake.
Nel 2014 e nel 2015 è nominato dalla rivista di settore ‘Jazz it’ miglior vibrafonista italiano. Nel 2015 inoltre, è tra i migliori musicisti dell’anno per i critici della rivista di settore “Musica Jazz” Dal 2008 collabora con il noto percussionista Hamid Drake con il quale suona e ha suonato in diversi progetti partecipando a numerosi festival in America e in Europa. È membro del collettivo Bassesfere, associazione per lo sviluppo e la diffusione della musica improvvisata e di ricerca.
IN COLLABORAZIONE CON