- QUANDO /6 Ottobre 2017
- A CHE ORA /18:30
- TICKET /10 € - Disponibile acquisto online
- DOVE /Auditorium Santa Caterina, Foligno Vedi Mappa
Gabriele Evangelista 4et
Gabriele Evangelista (contrabbasso)
Pasquale Mirra (vibrafono)
Gabrio Baldacci (chitarra)
Bernardo Guerra (batteria)
Il contrabbassista Gabriele Evangelista si avvale dell’esperienza e dell’apporto creativo di tre musicisti dalla forte identità come Pasquale Mirra al vibrafono, Gabrio Baldacci alla chitarra e Bernardo Guerra alla batteria per l’esplorazione e il conseguente sviluppo del materiale compositivo che si articola nella ricerca di un quasi utopico equilibrio tra scrittura ed improvvisazione. La gestione degli spazi e la varietà timbrica, data dall’inusuale accostamento di due strumenti armonici come il vibrafono e la chitarra elettrica e dagli effetti di quest’ultima usati sapientemente, danno vita ad un processo improvvisativo basato sull’organico susseguirsi di ambenti sonori differenti tra loro e su forti escursioni dinamiche.
Concerto “ALTERACCESSIBILE”
Young Jazz e l’Associazione Festival per le Città Accessibili si uniscono nel comune obiettivo di organizzare un festival con particolare attenzione ai temi dell’accessibilità e dell’inclusione. Il concerto “Alteraccessibile” sarà il risultato di questo impegno grazie anche alla collaborazione del centro ausili del dipartimento di riabilitazione della USL Umbria 2. Il nome dell’evento nasce dall’unione dei termini Alterazioni (tema del festival 2017) e Accessibile.
Per questo evento, Young Jazz ha individuato l’Auditorium Santa Caterina come location priva di barriere architettoniche e facilmente raggiungibile, adatta a persone con difficoltà sia motorie che visive.
Partendo dal presupposto che un evento musicale escluda la partecipazione del pubblico non udente, si è pensato di superare questo limite attraverso l’utilizzo di una speciale pedana sensoriale che permette di sperimentare le vibrazioni sonore attraverso il corpo. Grazie alla sensibilità dimostrata ed al supporto offerto da Ormesa (azienda leader da anni nel settore della progettazione e realizzazione di ausili tecnici per la riabilitazione motoria e posturale) ed alla disponibilità dell’Associazione Contattodedo Young Jazz avrà a disposizione una pedana sensoriale brevettata da Alfredo Di Gino Puccetti.
Per la prima volta la pedana sensoriale sarà utilizzata per un concerto Jazz, in questo caso ad esibirsi sarà il quartetto del contrabbassista Gabriele Evangelista.
La comunicazione dell’evento prevede anche la distribuzione di materiale cartaceo di presentazione stampato in Braille.
Acquista online
IN COLLABORAZIONE CON